civate
il comune di Civate presenta
4seasons

Il Portale della Cultura
e del Tempo Libero
del Comune di Civate

4 Seasons - Il Portale della Cultura
14
Mag
    CORNIZZOLO DAY 2017

Anche quest'anno i comuni aderenti al “Protocollo per la salvaguardia e lo sviluppo del Monte Cornizzolo, Corni di Canzo e Moregallo”, in collaborazione con le Associazioni del territorio, organizzano e invitano a partecipare al Cornizzolo Day 2017che si terrà domenica 14 maggio.

Durante la giornata si svolgeranno diverse attività atte a valorizzare le peculiarità che rendono unico il nostro territorio e pertanto ampiamente meritevole di essere salvaguardato. La tutela dell'ambiente passa attraverso l'educazione e un utilizzo consapevole ed equilibrato del territorio.
Inoltre quest’anno si svolgeranno iniziative a sostegno degli agricoltori di Arquata del Tronto.

 
 
14
Mag
    BRIANZA CLASSICA - L'ANGELO E IL DIAVOLO

Domenica 14 maggio 2017 alle ore 17.00, presso il Complesso di S. Calocero a Civate, all’ interno della XIV edizione del circuito musicale interprovinciale di Lecco e di Monza e della Brianza, ormai consolidatosi tra le iniziative culturali di maggior rilievo del territorio brianteo, l’Umbra Lucis Ensemble propone “L’angelo e il diavolo”.


Il programma intende mettere in risalto, con l’ausilio di copie di strumenti originali, due opposti sentimenti che fanno parte della natura del Barocco musicale: la delicatezza e la raffinatezza dei movimenti lenti e dei movimenti di danza, in contrapposizione al funambolico virtuosismo della “Follia di Spagna” di Marin Marais e degli allegri che troviamo soprattutto nella musica di Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann.

L’Ensemble è costituito da Stefano Bagliano, flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto più considerati a livello nazionale ed internazionale, Fabrizio Lepri che, dopo aver completato lo studio degli strumenti classici ad arco, si è dedicato alla viola da gamba e alla prassi esecutiva su strumenti storici presso il Conservatorio Reale di Bruxelles e Stefano Lorenzetti che ha studiato organo e clavicembalo e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

Prima dell’ esecuzione musicale, alle 15.00, sarà possibile una visita guidata al Complesso di S. Calocero a cura dell’Associazione Luce Nascosta. La prenotazione è obbligatoria e ha un costo di 10 euro a persona e comprende anche un posto riservato al concerto.
Per prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 392.6485655 (da lunedì a venerdì ore 10 - 12; ore 15 - 17).

 
5
Mag
    PRESENTAZIONE DEL VOLUME: “Viaggiatori, pellegrini, mercanti sulla Via della Seta”

Per iniziativa delle Biblioteche di Civate e di Valmadrera, venerdì 5 maggio alle ore 21.00 si svolgerà, presso la sala Civica di Villa Canali a Civate, la presentazione del libro “Viaggiatori, pellegrini, mercanti sulla Via della Seta”, edizione ICOO-Luni Editrice, di Francesco Surdich e Matilde Castagna.

La Via della Seta, da sempre crogiolo di incontri e incroci tra popoli e tradizioni diverse, brillantemente descritta in questo libro dagli scatti fotografici originali e attenti di Matilde Castagna e magistralmente ripercorsa nelle sue valenze storiche e culturali dal testo di Francesco Surdich, è un soggetto che ben si presta a inaugurare, caratterizzandola, la Biblioteca ICOO.
Si tratta di una collana di brevi monografie, che comprende intensi contributi di autorevoli esperti dei singoli temi e che riflette l'essenza e le finalità di ICOO, Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente, una realtà vocata a porre al centro dell'attenzione tanto della ricerca e della pubblicistica scientifica, quanto della divulgazione, tutto ciò che è strumento di approfondimento conoscitivo e quindi di aiuto alla reciproca comprensione interculturale.
In questo contesto la Via della Seta è letta come scenario delle gesta e del lavoro quotidiano di straordinari viaggiatori e di mercanti ardimentosi, di missionari ferventi e di studiosi e linguisti-traduttori instancabili, che attraverso i secoli, tra scambi di merci, reciproche influenze artistiche e culturali, diffusione di nuove religioni e sistemi di pensiero, hanno fatto l'impresa di connettere universi culturali diversi e lontani.

Ne discorrono con il pubblico Matilde Castagna, autrice delle fotografie, che proietterà le sue immagini, Matteo Luteriani, editore e presidente dell'Istituto ICOO, e Isabella Doniselli Eramo, coordinatrice della Collana, che introdurrà la serata.

Ingresso libero.

 
 
29
Apr
    FESTA DI PRIMAVERA

L’Associazione Vivicivate organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Civate, la Seconda edizione della FESTA DI PRIMAVERA.
L’evento, quest’anno, vede anche la collaborazione della Scuola dell’infanzia E. Nava, delle Scuole elementari B. Croce e di alcuni commercianti (Fiorista Corti, Confezioni Simonetta, Torrefazione Frigerio, Florovivaista Rusconi Luigi, La Piega Giusta di Ester, Pasticceria Taverna, Estetica Venere, Ortolecco, Hobby & Volley, Bar Pasticceria Pontiggia Lecco, Pub Chevrolet, Ristorante Vecchia Dogana, Tecnometal, Non Solo Fiori di Crimella, Agostani Tutto cialde, Amore e Pinsa, Pizzeria Le Tre Rose, Nell Caffè, Alimentari Rusconi Ambrogio).

Sabato 29 aprile, le piazze del centro storico di Civate saranno rese più colorate grazie ad attività e giochi a partire dal primo pomeriggio:
alle 14.00 sfilata passeggini in fiore (partenza da P.zza Piccola); a seguire giochi gonfiabili, laboratorio “coltiva il tuo orticello”, dimostrazione creazione bonsai e mostra disegni delle scuole elementari.
Inoltre, per rendere ancora più vivace questa festa, è stata organizzata una “golosa” competizione aperta a chiunque ami preparare torte. Sarà possibile votare la torta più bella e una giuria di esperti voterà la torta più buona.
Alle 17.45, presso la Sala Civica di Villa Canali, Immagini ed Emozioni - inaugurazione della mostra di pittura dei partecipanti al laboratorio artistico con Rosalba Citera.

Il divertimento continua presso il Complesso di San Calocero: alle ore 18.00 concerto con il quintetto Spirabilia e Apericena a tema (sapori di frutta e verdura).
Costo: concerto + apericena € 25.
Info e prenotazioni presso il CFP ALDO MORO - 0341.580359
Iscrizioni entro il 24 aprile.

In caso di maltempo la Festa di Primavera è rinviata al 1° maggio (l’Apericena, invece, si svolgerà regolarmente).

 
26
Dic
    CONCERTO DI SANTO STEFANO

Lunedì 26 dicembre alle ore 17.30 presso la Cripta del Monastero di S. Calocero (accesso da piazza Antichi Padri) il Quintetto Spirabilia propone, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Civate, il tradizionale Concerto di S. Stefano.

Sarà l’anteprima del Festival dedicato esclusivamente alla musica da camera, le voci di Spirabilia, giunto alla sua quarta edizione, che si intitolerà “il Vecchio e il Nuovo” dove il vecchio corrisponde al continente dell’Europa e il nuovo a quello dell’America.
Il quintetto Spirabilia delizierà il vostro pomeriggio con musiche di S. Joplin, di G. Gerswin e di G. Rossini.

L' ingresso al concerto è libero.
 
 


Pagina 3 di 58