civate
il comune di Civate presenta
4seasons

Il Portale della Cultura
e del Tempo Libero
del Comune di Civate

Dalla Casa Comunale,
Civate Febbraio 2011

È con piacere che presento l’iniziativa 4Seasons, ideata e portata avanti dall’Assessore Angelo Isella in collaborazione con il Consigliere Comunale Elena Fumagalli, che per progredire, inevitabilmente dovrà avere la fattiva collaborazione di tutte le Associazioni Civatesi e di tutti i Civatesi.

Come, più avanti ha ben illustrato dall’Assessore, l'Amministrazione Comunale di Civate mette a disposizione dei cittadini e delle Associazioni questo spazio, denominato “4Seasons”, con l’obiettivo di promuovere e dare maggior visibilità all’impegno dell’associazionismo e del volontariato, nei suoi più diversi ambiti e nella variegata realtà civatese. Attraverso queste informazioni e segnalazioni si mira a valorizzare il lavoro e le proposte della ricca realtà dell'associazionismo locale, rendendo maggiormente fruibili le tante iniziative e manifestazioni periodicamente programmate.

Inoltre, mi auguro che la conoscenza dell’attività delle Associazioni possa stimolare altri cittadini a partecipare e a collaborare, dando il proprio efficace contributo a beneficio dell'intera collettività. Chiudo con la certezza che i civatesi terranno in vita il desideroso progetto di “4Seasons”, così da sostenere e accrescere l’aggregazione e lo sviluppo sociale del nostro paese, Civate.

Baldassare C. Mauri
IL SINDACO

libretto

COS’È 4Seasons?

Uno spazio, un luogo o meglio una serie di luoghi dove tutti gli attori che operano nel settore della Cultura e del tempo libero a Civate possono trovare ospitalità ed essere partecipi e protagonisti delle varie iniziative che il nostro territorio propone.

Civate possiede tradizioni culturali antiche e per questo il suo patrimonio storico artistico è importante, complesso e articolato, da S. Pietro al Monte a S. Calocero, dalla Casa del Pellegrino alla Chiesa della “Santa”, passando per i vari oratori dislocati sul territorio, il Buco della Sabbia, e tutti gli altri siti di interesse culturale e turistico presenti. Di questo importante patrimonio fanno però parte anche tutti coloro che, attraverso forme varie di associazionismo o di impegno socio-culturale, dedicano il loro tempo al fine di valorizzare il nostro Paese e renderlo più bello e piacevole da vivere e visitare; dalla musica al canto, dal teatro allo sport, dalla cura del patrimonio culturale e ambientale fino all’organizzazione di manifestazioni ed eventi, sono tanti i “talenti” che ritengo opportuno debbano essere valorizzati. Si può pertanto affermare che l’identità culturale di Civate passa attraverso i suoi luoghi: essi definiscono gli spazi del vivere civile, connotano positivamente la ‘forma’ urbana, diventano contenitori di realtà permanenti - come i siti di interesse storico, artistico e ambientale citati - e di eventi temporanei diversi: mostre, concerti, performance teatrali, incontri, percorsi e manifestazioni.

Per questo l’Amministrazione Comunale ha pensato di poter dedicare questo spazio web a tutte quelle persone che lavorano incessantemente e con passione. Uno spazio che sarà curato dall’Assessorato alla Cultura e che sarà aperto a tutti coloro che ne vorranno far parte. Il marchio di questo “luogo”, 4Seasons che significa 4 Stagioni, è stato creato in modo da essere personalizzabile nel corso dell’anno. Rimanendo in egual modo riconoscibile avrà comunque colori diversi a seconda della stagione in cui si terranno gli eventi, colorando di conseguenza l’intera immagine coordinata. All’interno del portale ci sarà uno spazio dedicato a tutti gli enti e le associazioni perché possano raccontare la loro storia, descrivere la loro “mission” e proporre ai cittadini le loro iniziative e le loro manifestazioni. Verranno create sezioni dedicate alla pubblicazione di poesie o racconti o di qualsiasi altra news possa essere ritenuta importante ai fini della crescita culturale nostra e dei nostri concittadini. Oltre allo spazio web verrà prevista la pubblicazione di un libretto trimestrale o altri supporti cartacei per raggiungere di volta in volta anche quelle persone che ancora non hanno completa dimestichezza con lo strumento informatico. Si vuole in questo modo rendere al cittadino Civatese o al turista che si trovi a visitare Civate, un quadro unitario, omogeneo e coordinato della realtà culturale Civatese.

Il tutto nel rispetto delle specificità, delle identità e dell’autonomia di ogni Ente o Associazione che opera a Civate, così come i diversi colori presenti nel marchio di 4Seasons sembrano suggerire.

Angelo Isella
Assessore alla Cultura del Comune di Civate