civate
il comune di Civate presenta
4seasons

Il Portale della Cultura
e del Tempo Libero
del Comune di Civate

marchio

gsg

Nome: A.S.D. G.S.G.CIVATESE

Anno di fondazione: 1982

Facebook: il civitz - gsg civatese

Recapiti: Palestra - il lunedi dopo le 21,00

Responsabile/Presidente: Alessandro Brusadelli - Maurizio Bosso

Di cosa si occupa: Avviamento alla pallacanestro e gioco amatoriale.

Breve storia:
La G.s.g. Civatese nasce nel 1982 da un’idea di Piergiorgio Vergani, che insieme con altri amici, all’epoca poco piu’ che ventenni, decide di cominciare una nuova avventura nel mondo di uno sport in quel tempo poco conosciuto nel territorio civatese: il basket. Erano infatti presenti alcune associazioni calcistiche a livello sportivo, ma la pallacanestro rappresentava un’assoluta novita’ per i civatesi.
All’inizio questo gruppo di ragazzotti si dedica in prima persona all’attività cestistica, proprio sotto la guida di coach Piergiorgio Vergani, partecipando per 3 anni al campionato dei Liberi CSI, girone Lecco.  Pensate che questa squadra giocava le sue prime partite nella palestra delle scuole medie di Valmadrera, visto che all’epoca il territorio civatese non disponeva di una palestra attrezzata per praticare la pallacanestro.

I PRIMI PASSI NELL’ INSEGNAMENTO DEL BASKET
La passione cresce partita dopo partita, mese con mese, anno con anno, e ad un certo punto quel gruppo di ragazzi, che fino a quel momento si era limitato a praticare da giocatori la pallacanestro, capisce che in questo sport c’e’ qualcosa di importante che vale la pena di essere trasmesso anche ai più giovani. Complice anche una flessione delle altre associazioni sportive del territorio civatese, intorno al 1985 il G.s.g. Civatese si butta a capofitto nell’insegnamento della pallacanestro rivolto ai più giovani, bambini e bambine delle elementari e delle medie. Le adesioni sono numerosissime e gli iscritti, nel giro di pochi anni, arrivano quasi a 200 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, consentendo al G.s.g. Civatese di riuscire a costruire un cospicuo numero di squadre che all’epoca si allenavano e giocavano le loro partite presso la vecchia palestra comunale di via Baselone, il leggendario “Palatozio”.
La passione di questo piccolo gruppo di ragazzi ha consentito la nascita di un movimento importante nel nostro territorio.

OBBIETTIVI DELLA G.S.G. CIVATESE
Da sempre la nostra società antepone la crescita individuale dei ragazzi e il rispetto degli avversari al mero risultato di squadra. La nostra filosofia non ci ha mai permesso di mettere in secondo piano questi aspetti solo per vincere un campionato o una partita. Per questo siamo sicuri che solo l’entusiasmo, il divertimento e l’insegnamento da parte di istruttori ed allenatori preparati siano la base per praticare con successo il nostro sport.  
L’imperativo e’ sempre stato “crescere” tutti insieme, dare a tutti i bambini e ragazzi, bravi o meno bravi, la possibilità di imparare, giocando e divertendosi, anche se questo impone di seguire spesso la strada più lunga e tortuosa, accettando anche di perdere partite quando “facendo giocare i più bravi” si potrebbe vincere facilmente.
La vittoria ci da una gioia momentanea, che col tempo svanisce. Tutto ciò non e’ paragonabile alla gioia e alla soddisfazione che proviamo quando, a fine anno, un ragazzino torna dai suoi allenatori dicendogli: “hey coach, mi sono proprio divertito quest’anno”.